PROCIDA: CONSIGLI DI VISITA SULLE TRACCE DE “IL POSTINO”

Capitale Italiana della Cultura 2022 e non solo, Procida è stata set cinematografico di diversi film, ma tra i tanti ricorderete sicuramente “Il Postino” con l’indimenticabile Massimo Troisi.

In questa breve guida vogliamo suggerirvi un itinerario di visita insolito, alla ricerca dei luoghi che hanno fatto da sfondo all’ultimo film capolavoro di Massimo Troisi.

1) LA CORRICELLA

La Corricella è il borgo in cui si svolge la storia del film, un piccolo villaggio di pescatori antico e variopinto, risalente al seicento, disposto ad anfiteatro sul mare.

Caratteristica, suggestiva e romantica, la Corricella è la parte più antica dell’Isola di Procida.

2) LA LOCANDA DEL POSTINO

La Locanda del Postino è una sorta di risto-museo dedicato al famoso film, infatti al suo interno vi è un’intera parete dedicata alla celebrazione del film: immagini, citazioni e in un angolo è custodita la borsa marrone originale utilizzata nelle riprese.

3) LA SPIAGGIA DEL POZZO VECCHIO

Fra le spiagge di Procida una delle più belle è senza dubbio la spiaggia del Pozzo Vecchio, sul versante occidentale dell’isola (esattamente sotto il cimitero). Chiamata anche la Spiaggia del Postino perché qui infatti fu girata una delle scene più belle del celebre film del 1994, quella in cui Mario (Massimo Troisi) e la bella Beatrice (Mariagrazia Cucinotta) si incontrano e si innamorano per la prima volta.

4) L'UFFICIO POSTALE E LA CHIESA

Infine gli altri luoghi del film sono il piccolo ufficio postale, oggi convertito in tabaccheria in Piazza dei Martiri 8 e la Chiesa della Madonna delle Grazie che svetta con la sua inconfondibile cupola sopra la Corricella. Visitate anche gli interni, è meravigliosa!

Ti abbiamo incuriosito? E allora non ti resta che… prenotare!

Abbiamo in programma di trascorrere il giorno di Pasquetta a Procida, con un itinerario di visita un pò insolito: con una guida locale passeggeremo tra i colorati e romantici vicoli dell’isola, sulle tracce de “Il Postino”.

Lascia un commento